LA STAMPA DIGITALE

La nuova tecnologia di stampa DTF (stampa diretta su pellicola), consente a tutti gli stampatori già in possesso di una stampante diretta, di una stampante per magliette o di un plotter da stampa, di ampliare la propria offerta con un investimento modesto. A differenza della tecnica di stampa DTG, il DTF permette di personalizzare con estrema semplicità qualsiasi tipologia di tessuto o supporto, anche capi ed accessori che fino ad ora risultavano particolarmente difficili da trattare.

STAMPA DTF

Il DTF è una tecnica che consiste nella stampa diretta a colori su una pellicola che viene poi trasferita su qualsiasi tipo di superficie.

Anche conosciuta come Direct-Transfer-Film o Direct-to-Film, rappresenta una tecnologia migliorativa rispetto al classico transfer o termoadesivo e garantisce una stampa più sottile, veloce e versatile.

Non richiede alcun pretrattamento del capo, occorre semplicemente stampare la propria grafica su una pellicola e trasferirla sul capo da trattare.

Il trasferimento delle grafiche può essere effettuato a freddo o a caldo, tramite una termopressa o un forno industriale.

STAMPA DTF UV

La stampa DTF è sicuramente una tecnica di stampa versatile e dalla resa ottimale. Ma cosa succede se uniamo la versatilità e l’affidabilità della stampa DTF alla produttività dei plotter stampa e taglio UV ? Otteniamo i vantaggi dell’innovativa tecnica di stampa DTF UV. Pratica, veloce e versatile allo stesso tempo.

Le stampanti UV utilizzano inchiostri che polimerizzano istantaneamente qualora esposti alla luce ultravioletta emessa da particolari lampade UV LED. L’essiccazione immediata della goccia consente di ottenere una stampa molto più precisa rispetto a quella ottenibile con i plotter stampa e taglio a solvente. Quando la goccia viene depositata sulla superficie del supporto, viene cristallizzata all’istante e conferisce un effetto materico alla stampa. Di conseguenza, nella stampa UV, i dettagli dell’immagine e del testo sono più nitidi e precisi.

Il DTF UV e la stampa UV diretta sono due processi diversi. La tecnologia DTF UV prevede infatti l’utilizzo di una pellicola transfer e di fogli pretrattati con colla o tramite l’ausilio di primer UV specifico per l’applicazione DTF UV ( Primer Decal).

Primer Decal

Grazie ai nuovi plotter stampa e taglio UV è possibile ottenere una stampa DTF UV con una nuova tipologia di cartucce, quelle del Primer Decal ( Primer UV) semplificando l’intero flusso lavorativo

Grazie al Primer Decal, non è necessario stampare le proprie grafiche su fogli di pellicola per DTF pretrattati con colla ma è il plotter stesso che consente di stampare, su un primo livello il primer “ incollante”, e su un secondo le grafiche prodotte in quadricromia.

Una volta terminata la stampa con Primer Decal è necessario semplicemente utilizzare un film di trasferimento per rimuovere la grafica dal materiale di supporto ed  applicarla su un oggetto o altra superficie.

Stampa DTG

La stampa diretta su tessuto (Direct to garment printing o DTG) è una tecnica innovativa per la stampa di abbigliamento personalizzato. Fornisce risultati di gran qualità, molto simili alla serigrafia tradizionale, ma in questo caso l’immagine viene stampata direttamente sul tessuto con una stampante ad alta risoluzione che utilizza inchiostri specifici. In questo modo vengono esclusi i costi dell’impianto serigrafico e la tecnica permette di realizzare stampe con resa fotografica ad alta definizione con costi contenuti anche per piccoli quantitativi.

Stampa Sublimatica

La stampa per sublimazione o termostampa sublimatica consiste in una modalità di stampa indiretta che prevede il trasferimento di inchiostri sublimatici termosensibili, che a contatto col calore colorano, in maniera permanente, la superficie del prodotto scelto. Infatti, è previsto l’impiego di una termopressa, che grazie alla sua pressione ed al suo calore genera un processo sublimatico del colore, passando dallo stato solido direttamente a quello gassoso. Al termine di quest’operazione, si rimuove lo strato a cui era anteriormente applicata l’immagine scelta, attendendo il raffreddamento della stessa, per permetterle di ritornare alla sua conformazione originale.

CMYK o RGB? Come scegliere il corretto profilo colore.

Nella creazione del file di stampa è importantissimo selezionare il corretto profilo colore. Le macchine da stampa lavorano generalmente con il metodo CMYK, ovvero sfruttano la combinazione di 4 colori di base: ciano, magenta, giallo e nero, la cosiddetta quadricromia.
I colori invece riprodotti da schermi e monitor utilizzano un altro metodo colore, ovvero RGB (red, green, blue) che lavora su parametri diversi (come ad esempio la luminosità dello schermo) e che presenta tonalità non riproducibili in stampa. Esistono infatti tinte derivate dalla combinazione di colori RGB che sono fuori dal gamut (gamma colore) del metodo CMYK e che ovviamente non possono essere riprodotte fisicamente nel mondo della stampa.
Pertanto è fondamentale creare file con il metodo colore CMYK ed evitare di fare affidamento alla riproduzione dei colori così come visualizzati sul monitor del nostro computer.

© 2023 Copyright Simone Benatti