Digital Enhanced Cordless Telecommunication
Un telefono cordless VoIP funziona in modo sostanzialmente identico, con la differenza che le telefonate vengono effettuate attraverso una connessione ad Internet.
C’è da sapere che non tutti i fornitori di servizi VoIP mettono a disposizione dei propri clienti telefoni cordless. Inoltre, un telefono cordless potrebbe non funzionare con tutti i servizi VoIP. Se si desidera utilizzare un telefono senza fili per il VoIP è necessario mettersi in contatto con un provider che offra questo servizio o, nel caso in cui si disponga già di un dispositivo, assicurarsi che sia compatibile con i servizi offerti dal provider.
Andiamo a vedere, ad oggi, quali sono le soluzioni disponibili per utilizzare un telefono cordless sfruttando il VoIP

Fritz! Router e base DECT
Un telefono come il FRTITZ!Fon M2 ha una portata fino a 300 metri all’aperto e a 40 metri all’interno.
Codifica delle telefonate per la tua sicurezza. Modalità ECO: quando il FRITZ!Fon è in stand-by la trasmissione delle onde radio è inattiva. Compatibilità tra dispositivi di produttori diversi: ad esempio, il modem-router FRITZ!Box funziona anche con marche di telefoni diverse che usano lo standard GAP
La base DECT del FRITZ!Box permette di registrare fino a sei telefoni cordless

Cos’è il GAP (Generic Access Profile)
Ogni apparecchio DECT attualmente disponibile deve, allo stesso tempo, essere GAP-ready. Si tratta di uno standard che permette ai dispositivi DECT di diversi produttori di comunicare tra loro.
Cosa significa in pratica?
GAP permette, ad esempio, ad un portatile Gigaset di funzionare senza problemi con una stazione base DECT FRITZ!Box. Ciò significa che i dispositivi possono essere adattati esattamente alle esigenze dell’utente.
Va notato, tuttavia, che lo standard GAP copre solo le funzioni telefoniche di base. Può quindi succedere che un portatile di un altro produttore non sia in grado di svolgere tutte le funzioni descritte.

© 2023 Copyright Simone Benatti